lunedì 4 ottobre 2021

L'albero riparte e siamo a quota....20 anni!!!


Incredbile vero? Il Centro Diurno L'Albero tra poche settimane compirà 20 anni!

In tanti lo ricordiamo ancora, eravamo appena entrati in questo nuovo secolo, con l'entusiasmo tipico di chi desidera voltare pagine e iniziare un nuovo percorso.

I Maristi a Cesano avevano già da tempo l'impegno e la missione della scuola media, in Via San Carlo, e proprio in quegli anni si iniziava a parlare della collaborazione con la parrocchia di Binzago per la scuola primaria M. Ausiliatrice che in quel periodo era ancora gestita dalle suore salesiane. Ma il desiderio di portare un piccolo aiuto anche ai bambini che la Famiglia Marista Champagnat aveva incontrato nel suo lavoro di assistenza alle famiglie in difficoltà aveva smosso le acque e spinto la Comunità ad impegnarsi in questo senso. 

Nasceva così l'idea di un Centro Diurno per bambini. C'era Ornella come presidente, tante persone coinvolte e fr. Gino come animatore di questo progetto. Era la prima opera sociale dei Fratelli Maristi in Italia.

Come non ricordare le tante riunioni con le assistenti sociali del Comune, le autorità, poi l'assegnazione della prima sede, presso la scuola media M. Polo, i primi animatori, i primi bambini.

Bello festeggiare questo compleanno e questo percorso, che ancora continua, coinvolgendo tante persone, e che per crescere allarga persino gli spazi
e gli obiettivi.

Adesso il Centro Diurno è cresciuto, negli ultimi anni sotto la guida infaticabile di Delia e grazie alla presenza costante di Gloria; senza dimenticare i tanti volontari ed amici che danno una mano. 

Così lo staff di questo nuovo anno è nuovamente cambiato: Paola M. si è sobbarcato l'impegno come responsabile della Famiglia Marista e nonostante gli impegni scolastici garantisce la sua presenza settimanale. 

Gloria continua a portare avanti le attività come responsabile del Centro e quest'anno ha trovato delle nuove "spalle" 'per darle man forte: Michela, che come ex-alunna conosce bene la realtà marista e Zenab che già dallo scorso anno collabora per il doposcuola con gli alunni della scuola media.

Bene, si può ripartire con fiducia per questo nuovo anno!





Nessun commento:

Posta un commento